Organismi

Organismi dell'Associazione

Sono organismi dell'Associazione:

  • L'Assemblea Generale dei Soci
  • Il Presidente
  • Il Consiglio Direttivo
  • Il Collegio dei Revisori Contabili
  • Il Collegio dei Probiviri

L'Assemblea dei Soci

L'Asssemblea Generale dei Soci è il massimo organo deliberativo dell'Associazione ed è convocata in sessioni Ordinarie e Straordinarie.


Diritti di partecipazione

Potranno prendere parte alle assemblee ordinarie e straordinarie dell’Associazione i soli soci in regola con il versamento della quota associativa annua. Ogni socio può rappresentare in assemblea, per mezzo di delega scritta, non più di un associato.

Compiti dell’assemblea

La convocazione dell’assemblea ordinaria avverrà almeno otto giorni prima mediante affissione di avviso nella sede dell’associazione e contestuale comunicazione agli associati.

L’assemblea deve essere convocata almeno una volta all’anno per l’approvazione del rendiconto economico e finanziario e per l’approvazione dell’attività futura.

Spetta all’assemblea deliberare in merito all’eventuale modifica dello statuto, dei regolamenti e per la nomina degli organi dell’associazione.

Validità assembleare

L’assemblea ordinaria è validamente costituita in prima convocazione con la presenza della maggioranza assoluta degli associati aventi diritto di voto e delibera validamente con il voto favorevole della maggioranza dei presenti. Ogni socio ha diritto ad un voto.

L’assemblea straordinaria in prima convocazione è validamente costituita quando sono presenti due terzi degli associati aventi diritto di voto e delibera con il voto favorevole della maggioranza dei presenti. Trascorsa un’ora dalla prima convocazione tanto l’assemblea ordinaria che l’assemblea straordinaria saranno validamente costituite qualunque sia il numero degli associati intervenuti e delibera con il voto dei presenti.

Assemblea straordinaria

Le eventuali modifiche del presente statuto potranno essere discusse e deliberate solo dall’assemblea straordinaria dei soci e solo se poste all’ordine del giorno.

Il Presidente

Il presidente, per delega del consiglio direttivo, dirige l'associazione e ne è il legale rappresentante in ogni evenienza.

Il Vice Presidente

Il vice presidente sostituisce il presidente in caso di sua assenza o impedimento temporaneo ed in quelle mansioni per le quali venga espressamente delegato.

Il consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo è composto da un minimo di 3 membri ad un massimo di 13, eletti dall'assemblea, e nel proprio ambito elegge il presidente, vicepresidente ed il segretario che può assumere le funzioni di tesoriere. Tutti gli incarichi sociali si intendono esclusivamente a titolo gratuito. Il Consiglio Direttivo rimane in carica 3 anni ed i suoi componeneti sono rieleggibili. Le deliberazioni vengono votate a maggioranza e in caso di parità prevarrà il voto del presidente.

Nel caso in cui uno o più dei componenti il consiglio direttivo sia chiamato in virtù di proprie competenze specifiche a svolgere attività professionale a favore dell’associazione, dovrà essere retribuito per queste specifiche funzioni, fermo restando che nulla potrà essere riconosciuto a fronte dell’attività di consigliere svolta.

Il Collegio dei revisori contabili

Il collegio dei revisori contabili è composto di 3 membri, eletti dall'assemblea e nel proprio ambito nomina il presidente. Il collegio dei revisori contabili verifica la corretta gestione sul piano economico-finanziario e controlla le operazioni intraprese dall'associazione. In particolare, esprime il proprio parere sul rendiconto annuale dell'associazione e sugli altri documenti contabili redatti, prima che gli stessi vengano presentati all'assemblea per l'approvazione. Il collegio dei revisori contabili rimane in carica 3 anni, decade con il consiglio direttivo ed i suoi componenti sono rieleggibili.

Contattaci

 

Università di Susegana,

presso ex Casa Vivaio

Via Chiesa, 8

31058 Susegana (TV)

E_mail -  universitadisusegana@gmail.com

Telefono -  +39 335 6938832